Il Olio di Oliva per la cura della casa

Tra i suoi vari usi e data la sua consistenza oleosa e facile da applicare, il olio di oliva può essere utilizzato come alleato nella pulizia di molti articoli casalinghi.

LUCIDATURA DEI METALLI

Gli oggetti metallici tendono a diventare opachi a causa del loro continuo contatto con la polvere. Affrontandoli con una piccola quantità di olio di oliva e bicarbonato di sodio. Servono 1⁄4 tazza di olio di oliva (50 g) e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 g). Lasciarlo acceso per 10 minuti e rimuovere l’eccesso con un panno assorbente umido.

MOBILI IN LEGNO PULITI

ll olio di oliva con succo di limone serve come prodotto alternativo per la pulizia e la disinfezione dei mobili in legno. Il composto disinfetta e pulisce a fondo tutte le superfici. Sono necessari: 1⁄4 tazza di olio di oliva (50 gr) e succo di limone 1⁄2. Unite il succo di mezzo limone con il olio di oliva e strofinatelo sui mobili in legno con l’aiuto di un panno. Conoscete il legno d’ulivo?

LUCIDATURA DELLA PELLETTERIA

Il olio di oliva con aceto di mele è ottimo per l’idratazione del cuoio. Usatelo sulle vostre scarpe, accessori o mobili. Sono necessari 3 cucchiai di olio d’oliva (48 g) e 1 cucchiaio di aceto di mele (10 ml). Strofinare il preparato sugli oggetti desiderati e lucidarli con un panno in microfibra in modo che siano in perfette condizioni.

PULIZIA VETRO

Una piccola quantità di olio di oliva può anche aiutare a dare una finitura lucida alle finestre o agli oggetti in vetro. Essendo molto oleoso, si ottiene una finitura pulita e lucida. È necessario 1 cucchiaio di olio d’oliva (16 g) e giornale. Spruzzare un po’ di olio di oliva sulla superficie e strofinare con una palla di giornale.

SGRASSARE PENTOLE E STUFE

Provate questo sgrassatore naturale composto da olio d’oliva e aceto bianco. Sono necessari: 1⁄4 tazza di olio d’oliva (50 g) e 6 cucchiai di aceto bianco (60 g). Unire i due ingredienti in una ciotola e strofinarli su pentole e fornelli con l’aiuto di una spugna. Lasciateli lavorare per qualche minuto e togliete l’eccesso con abbondante acqua.

SUPERFICI PULITE E APPICCICOSE

Con poche gocce di questo prodotto è possibile rimuovere la sensazione di appiccicosità da alcuni oggetti da cucina o prodotti con adesivi. Sono necessari: 6 gocce di olio d’oliva e 1 cucchiaino di aceto (5 ml). Per prima cosa, mescolare le gocce d’olio con il cucchiaino da tè di aceto e strofinare sulle zone appiccicose che si desidera rimuovere. Aspettare 5 minuti e risciacquare come al solito.

PROTEGGERE IL NOSTRO GATTO

Il gatto, quando si autopulisce, ingoia peli e palle di pelo nel suo stomaco. L’olio d’oliva può essere utile per evitarli e, se necessario, per espellerli. Mettete un po’ d’olio d’oliva sul cibo per gatti.