Olio Extravergine di oliva per la pelle e i capelli

PROPRIETÀ E BENEFICI PER PELLE, UNGHIE E CAPELLI

Il olio di oliva extravergine vengono estratti a freddo o con solventi dalla polpa delle olive, dai frutti dell’Olea Europea, dall’olivo.

È un olio ricco di acidi grassi, in particolare di acidi oleici, linoleici e palmitici; contiene anche fenoli e vitamina E con azione antiossidante, fitosteroli con proprietà curative, con azione emolliente e antiossidante.

Queste caratteristiche fanno del nostro olio d’oliva un utile prodotto cosmetico per prevenire la comparsa di rughe, lenire la pelle irritata e mantenere la pelle morbida e idratata. L’olio d’oliva è utilizzato anche per la bellezza dei capelli e delle unghie ed è l’ingrediente principale del sapone di Aleppo.

Olio d’oliva per la bellezza di capelli e unghie

Il olio di oliva presente nei capelli può proteggerli dalle aggressioni esterne, idratarli in profondità e rendere i capelli sani e lucenti. È anche un ottimo prodotto per rinforzare le unghie, migliorandone l’aspetto. L’applicazione di olio d’oliva sui capelli, sotto forma di maschera, rende i capelli più luminosi e aiuta in caso di irritazione del cuoio capelluto massaggiando la radice. Per le mani, è ideale immergere le mani nell’olio d’oliva perché aiuta ad ammorbidire le cuticole e a rafforzare le unghie, oltre a rendere la pelle più morbida e flessibile.

Le proprietà anti-invecchiamento dell’olio d’oliva

Il olio di oliva ha una forte azione emolliente che aiuta a mantenere la pelle del viso e del corpo morbida ed elastica e favorisce l’idratazione. Una migliore idratazione della pelle, combinata con l’azione antiossidante della vitamina E e dei fenoli, contrasta efficacemente l’azione dei radicali liberi, ritarda la formazione delle rughe e migliora l’aspetto generale della pelle. L’olio d’oliva è quindi un ottimo rimedio antirughe per le pelli mature e per le pelli secche e delicate, più facilmente soggette a disidratazione. Per un’efficace azione anti-invecchiamento, l’olio d’oliva può essere applicato una o due volte al giorno su viso e corpo.

Le proprietà lenitive e curative dell’olio d’oliva: aiutano a curare le irritazioni e le smagliature.

Il olio di oliva è ben tollerato da tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, e viene utilizzato per lenire l’epidermide dopo ustioni ed eritemi causati da un’eccessiva esposizione al sole o per lenire il prurito e i fastidi causati da dermatiti di vario tipo.

In caso di psoriasi, orticaria, eczema o irritazioni cutanee, si può massaggiare un cucchiaio di olio d’oliva puro o mescolarlo con un cucchiaino di burro di karité e due gocce di olio essenziale di lavanda. Grazie alla sua azione curativa e rigenerante, l’olio d’oliva viene utilizzato anche nella prevenzione e nel trattamento delle smagliature; a tale scopo, l’olio va applicato due o più volte al giorno sulle zone da trattare, massaggiando fino a completo assorbimento. Se usato costantemente durante i periodi critici (adolescenza, aumento di peso improvviso e gravidanza), l’olio d’oliva può prevenire efficacemente la formazione di smagliature anche nelle zone più delicate del corpo.